mercoledì 23 marzo 2011

Carta doganale del viaggiatore



Cosa puoi portare e cosa no

La Carta Doganale del Viaggiatore aggiornata con le recenti modifiche normative, è uno strumento di facile e pronta 

consultazione per conoscere le principali disposizioni doganali.
Un aiuto a tutti coloro che arrivino o partano dal nostro Paese, per essere in grado di predisporre in anticipo gli eventuali documenti necessari.



martedì 8 marzo 2011

Stati Uniti: bagagli, lucchetti e dogana

Tratto da http://www.confronto-assicurazioni.it/stati-uniti-bagagli-lucchetti-e-dogana/
La TSA,  Transportation Security Administration, è l’agenzia americana per la sicurezza dei trasporti aerei che ispeziona il vostro bagaglio registrato al checkin.
Se vedono qualcosa di sospetto al controllo bagagli e avete chiuso la valigia con una combinazione oppure un normale lucchetto, la TSA romperà la valigia per poter fisicamente esaminare il contenuto: il
risultato sarà una valigia sfasciata,  “risistemata” con nastro adesivo!



Cosa sono i lucchetti TSA?

Se dovete partire per gli Stati Uniti, prima del viaggio consiglio di acquistare un lucchetto TSA per la vostra valigia.
Esistono quindi due soluzioni:
1. non chiudere affatto la vostra valigia, con il rischio che vi possano rubare di tutto e di più attenzione se vi capita, le assicurazioni non coprono il furto di una valigia qualora non sia stata chiusa con lucchetto o una combinazione!)
2. se non volete rovinarvi la vacanza, comprare lo speciale lucchetto TSA: l’agenzia americana potrà aprire con una specifica chiave passpartout (che naturalmente hanno solo loro!), controllare il vostro contenuto e richiudere la valigia al termine dell’ispezione, ideale no?
Nei Paesi anglosassoni i lucchetti TSA non sono una novità e si possono acquistare ovunque, qui in Italia non sono ancora così reperibili ma ho notato che si stanno diffondendo sempre di più: sono prodotti da Samsonite e Delsey, potete provare ad acquistarne uno online oppure in valigeria o addirittura in aeroporto.
Il costo di un lucchetto TSA parte dai 5 euro.

Antitrust: multe a Expedia, Edreams, Opodo

(ANSA) - ROMA, 7 MAR - L'Antitrust ha multato le agenzie di viaggio online Expedia, Edreams e Opodo con sanzioni per complessivi 415 mila euro. Al termine di tre distinte istruttorie, l'Antitrust ha riscontrato scarsa trasparenza delle informazioni ai consumatori, meccanismi di assicurazione dei pacchetti vacanza poco chiari, addebiti su carte di credito non dovuti per transazioni non completate, gestione scorretta dei reclami. 
Per leggere il comunicato stampa clicca qui.

venerdì 4 marzo 2011

L'Egitto rientra nella normalità


In ragione di un contesto generale  di sicurezza non ancora ristabilito  e con perdurante volatilità,  si raccomanda particolare cautela  nelle principali città interessate da movimenti di protesta non ancora sopiti (tra le altre: Il Cairo, Suez, Alessandria, Ismailia), anche se  si registra una progressiva ripresa delle attività ed una tendenziale normalizzazione.



Nelle zone turistiche del Mar Rosso, Luxor e Assuan la situazione appare tornata alla normalità ed appare sotto controllo.

Per coloro già in Egitto, si consiglia di evitare spostamenti non necessari. Si raccomanda altresì di rispettare gli orari di coprifuoco decretati giorno per giorno dalle Autorità egiziane. Continuano a registrarsi alcune difficoltà nelle comunicazioni interne ed internazionali sulla reti telefoniche ed internet.

Tratto dal sito della Farnesina; aggiornato al 02.03.2011.