Da oggi entrano in vigore le nuove regole sui liquidi nei bagagli a mano per gli aeroporti UE.
La nuova normativa allenta le restrizioni e permette ai viaggiatori provenienti da paesi extra Ue e in transito in uno scalo europeo di portare nei bagagli a mano liquidi, aerosol e gel che superano l'attuale limite di 100 millilitri. Saranno ammessi anche profumi e bottiglie acquistati nei negozi duty free negli aeroporti fuori dall'Ue.
La Germania ha invece deciso di applicare le nuove regole.
La svolta dovrebbe essere il primo passo verso la completa rimozione delle restrizioni sui liquidi negli aeroporti Ue a partire dal 2013.
Quella che è certa è la confusione dal momento che non si sa se i passeggeri avranno differenti restrizioni su liquidi, aerosol e gel a seconda dell'aeroporto europeo in cui cambiano volo.
Inoltre non è affatto chiaro cosa cosa faranno gli Stati Uniti e cioè se permetteranno ai passeggeri coperti dalle nuove regole di imbarcarsi per voli diretti verso gli Usa con più liquidi di quanto attualmente consentito. E gli Stati Uniti sono la maggiore destinazione non europea per i passeggeri degli aeroporti Ue.
Ancora oggi molti viaggiatori non hanno le idee chiare sul limite di 100 millilitri stabilito nel 2006. Da allora le imprese che fabbricano impianti di sicurezza sono al lavoro per realizzare macchinari capaci di individuare esplosivi nei liquidi. L'allentamento delle restrizioni che scatta domani dovrebbe coincidere con l'utilizzo negli aeroporti di nuove attrezzature per scansionare i flaconi impacchettati acquistati nei duty free. I macchinari installati in Germania e in altri aeroporti europei sono progettati per scansionare bottiglie chiuse tirate fuori dal bagaglio (come si fa per i computer portatili).
Per tutti i clienti italiani pertanto permane, in partenza dall’Italia, il limite di 100 millilitri per ogni tipo di liquido da portare, a bordo con il bagaglio a mano, mentre nel bagaglio imbarcato non ci sono restrizioni.
Per il testo della normativa clicca quì