Halloween comincia i primi di ottobre a New York: settimane di preparazione, in un crescendo di zucche, latex nero, caramelle e parrucche che culmina il weekend del 31 (quest'anno la notte delle streghe cade di domenica ed è sNuovo posttata l'occasione per festeggiare per due giorni di fila).
Ieri notte le strade della grande mela erano invase da creature malefiche, zombie, streghe sexy e personaggi strani con maschere non ben identificate, ma si sa siamo nella città più eccentrica del mondo e anche i costumi di Halloween diventano delle opere d’arte. La parola d’ordine è divertirsi, per una volta all’anno essere ridicoli è “cool”.
Tutte le maschere si danno appuntamento stasera alle 19 sulla Sesta Strada per la tradizionale parata. Migliaia di mostri affamati di dolciumi sfileranno per il Greenwich Village insieme a ballerini, artisti di strada e circensi, tutto al ritmo di musica. Secondo il New York Times, "la Parata Halloween è il miglior divertimento di questa città per la gente di questa città. Tutto è lecito". Chi vuole solo guardare la parata, senza prendervi parte, si prepari a ore di attesa: per accaparrarsi un posto nelle prime file servono almeno 2 o 3 ore di anticipo.
La Village Halloween Parade è nata nel 1973 da un'idea di Ralph Lee, un burattinaio e creatore di maschere del Greenwich Village. L'anno successivo, il piccolo evento si è trasformato in un progetto più grande: l'intento era creare sfilata lungo le strade del Village con performer mascherati, burattinai e musicisti. Nel corso del tempo, la parata è cresciuta a dismisura, e oggi, oltre 2 milioni di persone partecipano ogni anno. Anche il grattacielo più famoso di New York, l'Empire State Building, celebra Halloween e per la serata si tinge di arancione e nero. Tutta la città freme, questa è la serata più mostruosa dell’anno
Nessun commento:
Posta un commento